Impermeabilizzazione di una cantina
Nella cantina sottostante la mia abitazione ho i muri completamente umidi e con visibili affioramenti di acqua (gocce di acqua). Cosa dovrei fare? I muri sono in calcestruzzo, ci sono prese d’aria e bocche di lupo.
Innanzitutto è necessario conoscere il tipo di trattamento che è stato eseguito sul calcestruzzo, normalmente sul calcestruzzo si utilizzano cementi osmotici previa opportuna preparazione del supporto (per esempio l’eliminazione dei nidi di ghiaia e risarcimento con malta cementizia strutturale fibrorinforzata, la rimozione mediante taglio a coda di rondine dei ferri distanziatori per una profondità di 3 cm circa), il trattamento interno con cemento osmotico quindi il risarcimento con malte strutturali fibrorinforzate. Se esistono impianti che attraversano lo spessore della parete, che evidenziano infiltrazioni di acqua va rimosso il calcestruzzo adiacente fino ad una profondità di 3 cm e applicato uno speciale sigillante idroespansivo, e risarcito sempre con malta cementizia fibrorinforzata. Se in fase di getto delle pareti, non è stato applicato il giunto bentonitico (atto a bloccare l’eventuale infiltrazione di acqua dall’esterno verso l’interno e viceversa) allora sarà necessario aprire a coda di rondine all’attacco tra parete e pavimento per una profondità di almeno 3 cm ed applicare il cemento osmotico, quindi risarcire con malta cementizia strutturale fibrorinforzato.
Eseguiti i principali interventi, è necessario eseguire un lavaggio ad alta pressione delle superfici e tenere i supporti sempre umidi in modo che il cemento osmotico penetrando capillarmente reagisce con l’umidità contenuta cristallizzando, bloccando cosi le infiltrazioni di acqua.